bondeno.com - Welcome

Cerca   in  

 Crea AccountHome | Gestione Account | Contenuti | Argomenti | Top 10  

Naviga in...
· Home
· Archivio storico
· Argomenti
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Feedback
· Il tuo Account
· Inserisci Articolo
· Lista Membri
· Messaggi Privati
· Recensioni
· Ricerca
· Segnalaci
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
· Web Links

Categorie
· Tutte le Categorie
· Araba Fenice
· Bondeno
· Bondeno.com
· Campagne
· Convegni/conferenze
· Curiosità
· Formazione
· Informazioni
· Lavoro
· Meeting/Festival
· News
· Primo piano
· Religioni
· Saggi
· Società e cultura

Offerta per Inserzionisti
Tutti coloro che lo desiderano possono avere uno spazio all'indirizzo http://virtuale.bondeno.com, che fa parte integrante del sito bondeno.com.

  
Primo piano: Giornata mondiale della Terra

Inserito da arabafenice Mercoledì, 18 aprile 2007 alle 10:57:00 CEST

AttualitàIl 22 aprile di ogni anno si celebra ufficialmente la Giornata della Terra (in marzo si era celebrata quella sull'acqua: vedi in proposito il nostro articolo al link http://www.bondeno.com/modules.php?name=News&file=article&sid=505.

Ci sono molti modi di guardare al problema, da quello "ufficiale" del sito http://www.earthday.org a quello un po' meno del sito http://www.isec.org.uk/ che esponiamo a grandi linee servendoci delle parole del suo direttore Helena Herbert-Hodge.

Sostanzialmente l'autrice pone l'accento sul processo di industrializzazione dell'agricoltura (propagandato come inevitabile dalle multinazionali) che ha costretto i contadini a piantare distese sempre più grandi di monocolture dipendenti da macchine e ad omogeneinizzare i loro terreni abbattendo alberi, strappando siepi, spianando col bulldozer le rocce affioranti in superficie e distribuendo concimi e fertilizzanti che ignoravano le specifiche caratteristiche di ogni campo.

I contadini che si adattavano ad ogni successiva ondata di innovazioni dovevano, di solito, ottenere prestiti bancari per pagare le nuove tecnologie ed erano continuamente incalzati ad aumentare la loro produzione, espandere i loro poderi e cercare mercati sempre più lontani semplicemente per rimborsare i prestiti.

Intanto l'industria collegata alla agricoltura commercializzava tutto ciò di cui necessitano i contadini: attrezzature, combustibili, sementi, fertilizzanti, pesticidi e spesso queste industrie sono le stesse alle quali poi i contadini conferiscono il prodotto senza avere nessun controllo sul prezzo.

Il risultato è stato di attrarre le più piccole economie del mondo nell'orbita delle superpotenze industriali ( la c.d. globalizzazione) eliminando la possibilità di autosostentamento di tali popolazioni che si trovano così a dipendere completamente dal mercato, gestito e controllato dal 1994 dal WTO, un organismo internazionale che ha assunto il potere di imporre le proprie leggi agli stessi stati.

Questo meccanismo ha privato i contadini di ogni controllo sui loro prodotti la cui qualità ha previlegiato l'apparenza e la durata sui banchi dei supermercati alla varietà e al gusto originari: chi di noi ricorda più ormai il sapore e l'odore delle fragole?

 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Links Correlati
· Inoltre Attualità
· News by greycat


Articolo più letto relativo a Attualità:
prontoenel?


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Associated Topics

Cultura

"Giornata mondiale della Terra" | Login/Crea Account | 1 commento | Search Discussion
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati

Rifiuti tossici (Voto: 1)
da arabafenice Giovedì, 19 aprile 2007 alle 18:11:12 CEST
(Info Utente | Invia un Messaggio) http://uac.bondeno.com/afenice
A proposito di terra, acqua e manifestazione di buone intenzioni la realtà è che a Bondeno il progetto per lo stoccaggio di rifiuti tossici va avanti, in particolare: E’ STATO RICHIESTO DI DEPOSITARE I SEGUENTI RIFIUTI : H2 "Comburente": sostanze e preparati che, a contatto con altre sostanze, soprattutto se infiammabili, presentano una forte reazione esotermica; H3-A "Facilmente infiammabile": sostanze e preparati che a contatto con l'aria, a temperatura ambiente e senza apporto di energia, possono riscaldarsi e infiammarsi; H3-B "Infiammabile; H4 "Irritante": sostanze e preparati non corrosivi il cui contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose può provocare una reazione infiammatoria; H5 "Nocivo": sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute di gravità limitata; H6 "Tossico": sostanze e preparati che per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute gravi, acuti o cronici e anche la morte; H7 "Cancerogeno": sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre il cancro o aumentarne la frequenza; H8 "Corrosivo"; H10 "Teratogeno": sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre malformazioni congenite non ereditarie o aumentarne la frequenza; H11 "Mutageno": sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre difetti genetici ereditari o aumentarne la frequenza; H13 Sostanze e preparati suscettibili, dopo l'eliminazione, di dare origine in qualche modo ad un'altra sostanza, avente una delle caratteristiche sopra elencate; H14 "Ecotossico": sostanze e preparati che presentano o possono presentare rischi immediati o differiti.

Un gruppo di cittadini ha preparato un modulo e altra documentazione che trovate in http://virtuale.bondeno.com/cronaca.htm



Periodico culturale edito da: Associazione Culturale Araba Fenice (araba_fenice@libero.it) c. p. 47, 44012 Bondeno (FE).
Direttore responsabile: Maurizio Vandelli (direttore@bondeno.com).

Stampa: [nizan]
Registrazione n. 4 del 2 Maggio 2003 presso il tribunale di Ferrara
Per comunicare con la redazione: redazione@bondeno.com.
Visitate il nostro blog: http://bondeno.blog.tiscali.it/


Realizzazione a cura di nizan - Soluzioni OpenSource per Associazione Culturale Araba Fenice

PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.05 Secondi